year 2024
La valorizzazione ed il sostegno dei Beni Culturali privati – A.D.S.I. Lazio
Carissimi Soci, Il primo appuntamento è organizzato dall’A.D.S.I. Lazio e si terrà giovedì 22 febbraio dalle ore 9:30 alle ore 13:00 presso la sala Serpieri, gentilmente ospiti di Confagricoltura (Corso Vittorio Emanuele II, 101). Laddove foste impossibilitati a partecipare al seguente link si potrà seguire la diretta streaming: https://www.youtube.com/watch?v=iidFC-ss2Q0 Il ciclo di convegni sarà articolato in altri 5 appuntamenti itineranti tra altrettante regioni ed i periodi, attualmente calendarizzati, benché suscettibili di aggiornamenti, sono: Al termine del ciclo di convegni, tutti i contributi verranno raccolti e sintetizzati in una sorta di “Vademecum” comprensivo di spunti normativi che si faranno pervenire alle Amministrazioni locali, regionali e nazionali oltre che agli Associati delle organizzazioni promotrici di questo ciclo. Confido nella vostra partecipazione poiché tali convegni sono stati pensati appositamente per noi affinché ci sia un costante momento di confronto e di formazione, ma anche di messa a fuoco di temi sia a noi utili che per i professionisti che ci affiancano nonché per le comunità locali sul territorio. Il Presidente Nazionale
dopo una serie di felici ed utili esperienze tenutesi negli ultimi anni in varie regioni italiane, il Consiglio direttivo della nostra Associazione ha deciso di estendere a tutto il territorio nazionale l’organizzazione di una serie di Convegni che vogliono mettere a confronto i principali attori dei processi di conservazione e valorizzazione delle dimore che dobbiamo custodire. Un ciclo che, per il suo spessore, ha ottenuto il patrocinio del Ministero della Cultura e degli altri enti coinvolti in quanto rilevanti ai fini della qualificazione del territorio e delle sue dimore storiche.
La Sezione Lazio tratterà l’argomento del Consolidamento, Restauro, Conservazione e antisismica nelle Dimore Storiche. Un convegno in cui si affronterà il tema del restauro di edifici e parchi vincolati - con particolare riferimento ai casi di edifici privati – per raccontare problemi e proporre soluzioni, per confrontarci e valutare soluzioni che possano aiutare tutte le professionalità, a vario titolo coinvolte nei progetti e realizzazioni degli interventi, a definire un linguaggio comune che aiuti ad ottimizzare tempi e risorse in quanto tutti accomunati dalla sensibilità nei confronti del patrimonio culturale che è, e speriamo continuerà ad essere, l’elemento distintivo della nostra Nazione agli occhi del mondo intero.
In allegato trovate la locandina del Convegno.
Gli obiettivi del ciclo di convegni risiedono:
Nella Formazione/informazione continua, con una forte impronta alla diffusione della conoscenza necessaria per gestire al meglio i complessi monumentali di cui siamo custodi;
In un networking per rafforzare la rete di rapporti con le Istituzioni nazionali/locali, con le Soprintendenze, le Associazioni di categoria e le altre organizzazioni locali, con l’intento di mettere a punto aspetti condivisi (procedure, suggerimenti, precisazioni, divieti, buone pratiche) nell’ambito delle tematiche individuate per ogni appuntamento in cui noi proprietari possiamo trovare anche un’occasione di incontro con altri proprietari e con aziende che operano nel settore Beni Culturali per il restauro (imprese, professionisti, consorzi, ecc.) e per la valorizzazione (congressi, eventi, accoglienza, etc.).
Nel migliorare la reciproca conoscenza ed interazione tra i soggetti impegnati a vario titolo nella conservazione dei beni culturali privati, sapendo che questi beni vivono in un contesto di estrema fragilità, di assenza di risorse economiche e di scarsa comprensione da parte della società e di molti rappresentanti delle Istituzioni.
Marzo 2024 A.D.S.I. Emilia-Romagna, tema “Stato di emergenza delle dimore e dei territori, come affrontarlo: protocollo per gli stati di calamità naturali e priorità da affrontare per il sistema culturale, sociale ed economico dei territori con la salvaguardia dei beni culturali”
Giugno 2024 A.D.S.I. Puglia, tema “Sostenibilità economica, accesso ai finanziamenti e fiscalità nelle dimore storiche italiane”
Settembre 2024 A.D.S.I. Marche, tema “Sostenibilità turistica: PNRR Borghi, Parchi e Giardini Storici, innovazione per una rigenerazione territoriale ed ambientale dell’Italia centrale”
Ottobre 2024 A.D.S.I. Friuli-Venezia Giulia, tema “Soprintendenze e beni vincolati privati, obblighi e sinergie: proposte per possibili nuovi modelli di collaborazione”
Dicembre 2024 A.D.S.I. Veneto, tema “Affitti brevi: la ricaduta economica del turismo culturale sul territorio”
Con i più cordiali saluti
Giacomo di Thiene