2021
09
ott
Sulle tracce della memoria ARCHIVI.DOC PRIMA EDIZIONE Filze, registri, cabrei, lettere, pergamene di famiglie e di
personalità toscane Sabato 9 ottobre 2021 ad Arezzo, Firenze, Pisa, Pistoia,
Prato, Siena e Province ARCHIVI.DOC è la prima edizione della giornata promossa da
A.D.S.I. Toscana e dedicata a svelare i tesori conservati negli archivi privati e
non solo. Saranno oltre 40 le dimore dislocate nelle città e nelle province di
Arezzo, Firenze, Pisa, Pistoia, Prato e Siena che apriranno al pubblico sabato
9 ottobre gli archivi delle famiglie toscane, abitualmente riservati agli
studiosi, dove è possibile ripercorrere le trame della storia cittadina,
regionale, italiana e internazionale intrecciando tracce, indizi, ipotesi e
conferme nei documenti, nelle pergamene, nelle lettere, nei diplomi, nei
cabrei, nelle infinite filze. L’ingresso è gratuito, la prenotazione obbligatoria sul sito https://www.associazionedimorestoricheitaliane.it/eventi-dimore/289274/ a partire dal 15 settembre, green pass obbligatorio.
L’elenco degli archivi aggiornato è scaricabile dal sito adsitoscananews.info La Segreteria A.D.S.I. Toscana
Segreteria Città Nascosta www.cittanascosta.it
Relazioni con la stampa Cinquesensi - Tel. 3356347230 - press@cinquesensi.it
Sabato 9 ottobre 2021 in Toscana una cinquantina di archivi privati
aprono gratuitamente al pubblico
LA PRIMA EDIZIONE DI ARCHIVI.DOC
PROMOSSA DA A.D.S.I. TOSCANA
Filze, registri, cabrei, lettere, pergamene e diplomi di famiglie e di personalità toscane ad Arezzo, Firenze, Pisa, Pistoia, Prato, Siena e Province.
ARCHIVI.DOC, la prima edizione della giornata promossa da A.D.S.I. - Associazione Dimore Storiche Italiane Sezione Toscana, svelerà centinaia di tesori di una cinquantina di dimore storiche dislocate nelle città e nelle province di Arezzo, Firenze, Pisa, Pistoia, Prato e Siena. Sabato 9 ottobre apriranno gratuitamente al pubblico (con prenotazione e green pass obbligatori) gli archivi delle famiglie toscane, abitualmente accessibili solo agli studiosi, che permettono di ripercorrere le trame della storia cittadina, regionale, italiana e internazionale intrecciando tracce, indizi, ipotesi e conferme nei documenti, nelle pergamene, nelle lettere, nei diplomi, nei cabrei, nelle infinite filze.
Accanto alle dimore delle famiglie toscane a tutti note dai libri di storia e di storia dell’arte - Antinori di Brindisi, Agostini Venerosi della Seta, Barbolani di Montauto e Velluti Zati, Bini Smaghi, Bourbon di Petrella, Capponi alle Rovinate, Cini, Corsini, Dini Marchi dei Collazzi, Frescobaldi Albizi, Ginori Lisci, Giuntini - Stucchi Prinetti, Guicciardini e Guicciardini di Lungarno e Bardi di Vernio, Inghirami, Lenzoni de Medici, Majnoni - Baldovinetti - Tolomei, Mazzei, Michon Pecori, Naldini del Riccio, Niccolini di Camugliano, Pepi, Pucci, Rucellai, Ruschi, Torrigiani Malaspina, Vaccà Berlinghieri - aderiscono alla giornata archivi di personalità e istituzioni che arricchiscono e completano questa incursione dietro le quinte della Storia ufficiale: l’Archivio Storico dell'Accademia delle Belle Arti di Firenze, l’Accademia Musicale Chigiana, la Congregazione dei Buonomini di San Martino, le Case Museo Sigfrido Bartolini e Ivan Bruschi, la Fondazione di Studi di Storia dell'Arte Roberto Longhi, l’archivio di Giovanni Michelucci, quello di Giacomo Puccini, di Giovanni Spadolini, del politico Sidney Sonnino, la Fondazione Primo Conti, Foto Locchi, l’editore Giunti, il fondo Enrico Mayer, l’archivio storico della Ven. Arciconfraternita della Misericordia di Firenze, la Scuola Normale - Archivio famiglia Salviati, gli architetti Pasquale Poccianti e Pietro Porcinai, Archivio Storico Comunale di Santa Maria a Monte, Archivio e Biblioteca della Scuola di Musica di Fiesole Fondazione onlus.
ARCHIVI.DOC si svolge sotto il patrocinio di Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze, Comune di Calci, Comune di Carmignano, Comune di Castellina in Chianti, Comune di Fiesole, Comune di Firenze, Comune di Pisa, Comune di Quarrata, Comune di Rosignano Marittimo Comune di San Marcello Piteglio, Comune di San Casciano V. P., Comune di Siena, Provincia di Pisa, Unione di Comuni Valdarno e Valdisieve e in collaborazione con Città Nascosta, Generali Assicurazioni Agenzia di Empoli Iacopo Speranza, Associazione nazionale Case della Memoria, Associazione Archivi storici delle famiglie, Terre di Pisa.
Ingresso gratuito, prenotazione sul sito https://www.associazionedimorestoricheitaliane.it/eventi-dimore/289274/ green pass obbligatorio
Segreteria Città Nascosta http://www.cittanascosta.it/
Relazioni con la stampa Cinquesensi - Tel. 3356347230 press@cinquesensi.it
La Segreteria A.D.S.I. Toscana
Se non hai ancora un profilo:
Tramite questo profilo gli Ospiti possono prenotare eventi, proporsi come fornitori, ricevere le newsletter ADSI, scaricare contenuti riservati e molto altro.
Scegli una password difficile da indovinare, di almeno 6 caratteri, contenente sia lettere che numeri.
AGGIORNAMENTO EFFETTUATO
Conferma la tua email e prenota gli eventi di ADSI