2022
03
dic
Cari Soci, insieme al Presidente Giacomo di Thiene mi fa piacere informarvi che il 3 Dicembre prossimo si terrà a l'Aquila il Convegno dal tema "Turismo, Cultura e Aree Interne: Patrimonio, Comunità e Sviluppo Territoriale". Molti cordiali saluti.
Riteniamo questi temi importanti per tutti i Soci. Sia per quelli che vivono le loro dimore senza svolgere alcuna attività sia per chi invece attività ne svolge.
Il tema è molto attuale in tutta Italia anche per gli ingenti Fondi previsti dal PNRR. Infatti, le aree interne rappresentano il 58% del territorio italiano su una popolazione residente di 14 milioni di abitanti, in 4200 Comuni.
L'esempio dell'Abruzzo è poi significativo, in quanto le aree interne in cui è ricompresa anche la montagna, rappresenta ben il 70,82% del territorio regionale. Siamo voluti partire proprio dall'Aquila per cercare di costruire come A.D.S.I. un modello di convegno che coinvolga oltre ad una realtà nazionale - il cui ruolo è riconosciuto dalla Istituzioni - come Federculture, anche le maggiori realtà locali a partire dal Cardinale Metropolita de L’Aquila, alle Fondazione bancarie - in questo caso Fondazione CARISPAQ - che tanto si impegnano per i loro territori, ma sono quasi sempre impossibilitate a sostenere i progetti dei privati. Un modo quindi per cercare di rompere questo muro e spiegare quanto di importante potremmo fare anche noi privati se adeguatamente sostenuti.
Vi ricordo che dai dati emersi nell'ultimo Osservatorio del patrimonio culturale privato grazie alle risposte date al questionario, il 54% delle nostre dimore sono ubicate in Comuni al di sotto dei 20 mila abitanti e di queste il 28% in Comuni con meno di 5 mila.
A questo si aggiunga che tra i nostri soci che svolgono attività, l'85% la svolge direttamente tramite piccole imprese culturali ed economiche, sostenendo il concetto di sviluppo legato alle identità territoriali e tradizioni di riferimento. Per questo A.D.S.I. - grazie anche a quei Soci che risiedono nelle aree interne senza svolgere attività - deve assurgere a "voce narrante" soprattutto per i giovani, di trasmissione di memoria e storie locali, ricollegare il filo delle generazioni, essere nuovamente al centro di quel necessario "auto-riconoscimento" che soprattutto è necessario, ricreare nei piccoli Comuni.
Ci auguriamo che il Convegno dell'Aquila possa rappresentare per i Soci A.D.S.I. un momento di rinnovata consapevolezza, nel sentirsi validi e insostituibili interlocutori di un processo generativo dei Territori e Comunità di appartenenza, fatto anche di opportunità e sostenibilità. Capace comunque - e va detto - di attirare l'attenzione di realtà molto importanti quali Poste Italiane nella auspicata condivisione di progetti quali quello POLIS.
E' necessario comunicare per chi vorrà intervenire, confermando la presenza entro il 29 novembre alla segreteria nazionale:
segreteriadipresidenza@adsi.it o abruzzo@adsi.it.
Sarà inoltre possibile partecipare al convegno in streaming al seguente link
https://capowebit.my.webex.com/capowebit.my-it/j.php?MTID=m22c00cad94d387db75884239980c7778
Il Segretario Generale A.D.S.I.
Giovanni Ciarrocca
Se non hai ancora un profilo:
Tramite questo profilo gli Ospiti possono prenotare eventi, proporsi come fornitori, ricevere le newsletter ADSI, scaricare contenuti riservati e molto altro.
Scegli una password difficile da indovinare, di almeno 6 caratteri, contenente sia lettere che numeri.
AGGIORNAMENTO EFFETTUATO
Conferma la tua email e prenota gli eventi di ADSI