2023
27
gen
Cari Soci, mancano oramai pochi giorni ad uno degli appuntamenti culturali più attesi per la città di Bologna: ArteFiera. Segnaliamo inoltre alcune iniziative sempre parte del programma ufficiale di ART CITY Bologna: Un caro saluto, Logo ART CITY Bologna 2023
E con ArteFiera, torna per la sua undicesima edizione anche ART CITY Bologna, il progetto diffuso nei musei e nei luoghi d’arte cittadini nato dalla collaborazione tra il Comune di Bologna e BolognaFiere.
Sono tre le dimore storiche di ADSI che partecipano al programma ufficiale di ART CITY Bologna per accogliere tutti coloro che vorranno immergersi in luoghi unici del patrimonio storico, artistico e culturale della nostra città in un connubio perfetto fra storia e arte contemporanea.
ART CITY Bologna rappresenta un’importante occasione per riscoprire le bellezze della nostra città e mettere in luce ancora una volta il ruolo che le dimore storiche ricoprono nel tessuto sociale, economico e culturale dei luoghi in cui si trovano, rendendo fruibile il patrimonio storico-culturale ad un vasto pubblico internazionale, sempre pronto a recepire ed apprezzare l’unicità e peculiarità di questi luoghi che i proprietari si impegnano quotidianamente a custodire e valorizzare.
Ma vediamo subito quali sono le dimore che parteciperanno a questa importante iniziativa che animerà la città di Bologna dal 27 Gennaio al 5 Febbraio.
Palazzo Vizzani, via Santo Stefano 43, sede dell'Associazione Culturale Alchemilla, aprirà al pubblico la mostra And We Thought III di Ai Lai, Roberto Fassone, LZ, a cura di Sineglossa. L’esposizione, promossa da Alchemilla in collaborazione con MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna, è parte del Main Program di ART CITY Bologna.
Palazzo Bentivoglio, via del Borgo di San Pietro 1, aprirà i suoi spazi dedicati alle mostre ad un percorso monografico su Patrick Procktor (1936-2003), protagonista imprescindibile, ma tuttora poco noto, del panorama artistico londinese degli anni Sessanta e Settanta. La mostra A View From a Window, a cura di Tommaso Pasquali e con allestimenti di Davide Trabucco, si sviluppa a partire da un nucleo di opere della collezione permanente di Palazzo Bentivoglio per presentare al pubblico una selezione di una sessantina di lavori, tra dipinti, acquerelli e disegni, datati dai primi anni Sessanta ai primi anni Novanta. A View From a Window è parte del Main Program di ART CITY Bologna.
Palazzo Boncompagni, via del Monte 8, ospiterà Aldo Mondino. Impertinenze a Palazzo, mostra personale dedicata ad un maestro del Novecento, il torinese Aldo Mondino (Torino 1938-2005), a cura di Silvia Evangelisti, promossa da Fondazione Palazzo Boncompagni, in collaborazione con Archivio Aldo Mondino, Galleria Cavour 1959 col supporto di Emil Banca. In esposizione quindici opere del maestro della Pop Art e dell’Arte Povera che spaziano dalla pittura alla scultura in dialogo con lo storico palazzo bolognese.
Casa Museo Renzo Savini, Via Letizia 11, con la mostra RILASSATI È SOLO ARTE, salotto d’arte a cura di Casa Museo Renzo Savini.
La Quadreria di Palazzo Rossi Poggi Marsili, via Marsala 7, ANTONELLA PANINI. URLA SOSPESE mostra a cura di Campogrande Concept, in collaborazione con Ars Ventuno Centro delle Arti.
Teatro Arena del Sole, via dell’Indipendenza 44, FABIO IEMMI E SANDRA ZEUGNA. SIPARI mostra a cura di Campogrande Concept, in collaborazione con ERT.
Per maggiori informazioni si allegano i relativi comunicati stampa e al seguente link troverete il programma completo di ART CITY Bologna
La Presidente A.D.S.I. Emilia Romagna
Beatrice Fontaine
Visual design di Filippo Tappi e Marco Casella
Se non hai ancora un profilo:
Tramite questo profilo gli Ospiti possono prenotare eventi, proporsi come fornitori, ricevere le newsletter ADSI, scaricare contenuti riservati e molto altro.
Scegli una password difficile da indovinare, di almeno 6 caratteri, contenente sia lettere che numeri.
AGGIORNAMENTO EFFETTUATO
Conferma la tua email e prenota gli eventi di ADSI