2024
08
feb
Cari Soci, il prossimo 8 febbraio alle 16 all’Aquila, presso la sede del nostro socio Fondazione CARISPAQ, si terrà la Conferenza dal titolo “ Il patrimonio culturale in Abruzzo e i viaggiatori di ritorno. Radici e Identità” . Prendendo lo spunto dalla presentazione del volume “Dimore storiche in Abruzzo” già presentato a Roma all’Accademia di San Luca lo scorso 29 novembre, l’incontro si incentrerà sul progetto del PNRR del “Turismo delle Radici” di cui ricorre questo anno il “Passaporto delle Radici”. L’occasione è importante non solo per i Soci ASDI che svolgono attività ricettiva. Ma per tutti noi perché riteniamo che anche questa iniziativa regionale come le tante altre già svolte - ultima quella a Venezia del 25 Gennaio scorso - rappresenti l’impegno e la centralità dell’ADSI nella diffusione della cultura della progettazione integrata anche a livello regionale. E questo in relazione anche al DDL sulla “Autonomia Differenziata” che ha appena iniziato il suo iter legislativo. La presenza da una parte del Ministro Luigi Vignali , direttore generale del MAECI e responsabile tra l’altro dal 2018 del Progetto del “Turismo delle Radici” e dall’altra di due Confederazioni di Abruzzesi nel Mondo (Canada e USA), renderanno concreta e attuale la Conferenza. Grazie alle domande e risposte che dialogheranno con le utili indicazioni sulle attese e aspettative dei “viaggiatori di ritorno” che verranno date dai due presidenti delle Associazioni degli emigrati abruzzesi. Per ADSI comprendere come intercettare questo flusso turistico high spending è importante, laddove l’Abruzzo con i suoi enormi flussi emigratori fino ai primi anni del ‘900, è stato purtroppo un modello. Un cordiale saluto
Per questo nella locandina d’invito allegata è indicato anche il link (è necessario entrare nel sito della Fondazione CARISPAQ) con cui si potrà seguire la Conferenza che per motivi di fuso orario è prevista alle 16.
Giovanni Ciarrocca
Se non hai ancora un profilo:
Tramite questo profilo gli Ospiti possono prenotare eventi, proporsi come fornitori, ricevere le newsletter ADSI, scaricare contenuti riservati e molto altro.
Scegli una password difficile da indovinare, di almeno 6 caratteri, contenente sia lettere che numeri.
AGGIORNAMENTO EFFETTUATO
Conferma la tua email e prenota gli eventi di ADSI