2024
21
set
Si è tentuto il 21 settembre presso l’Auditorium Neroni di Ascoli Piceno "Il patrimonio culturale come motore per la rivitalizzazione regionale". L’evento è organizzato in collaborazione con European Historic Houses, un’organizzazione ombrello con sede a Bruxelles che rappresenta 27 associazioni nazionali – inclusa ADSI – impegnata nella promozione e tutela delle dimore storiche private europee. Come proprietari di dimore storiche private, questo incontro ha offerto un’opportunità unica per comprendere i vantaggi economici e sociali che tali proprietà possono apportare alle aree rurali o che necessitano di rivitalizzazione. La conferenza di sabato 21 settembre è parte integrante del più ampio programma dell’Owners’ Circle Congress – un appuntamento organizzato annualmente da EHH e aperto a tutti i proprietari delle dimore storiche private facenti parte di una delle 27 associazioni rappresentate. Per l’edizione di quest’anno, che si terrà dal 20 al 22 settembre, Ascoli Piceno è stata scelta come sede ospitante. Tra le attività previste nel ricco programma del fine settimana, segnaliamo le visite guidate al centro storico della città, a Villa Sgariglia, a Palazzo Saladini di Rovetino e al Borgo Storico Seghetti Panichi, nonché le cena nel suggestivo Castel di Luco e nella Pinacoteca Civica. Stefania Pignatelli Gladstone
Il convegno ha visto la partecipazione di relatori di spicco provenienti da tutta Europa, e si è concentrato sui seguenti temi: il patrimonio alla guida dell’economia, l’impatto del turismo, il ruolo del restauro e le competenze specialistiche richieste.
E' stato approfondito il ruolo centrale del patrimonio culturale all’interno della comunità, attraverso l’analisi di diversi casi di studio relativi a turismo, restauro e istruzione.
L’evento ha costituito anche un momento prezioso per riflettere su come poter continuare ad essere un punto di riferimento per le comunità delle nuove generazioni, oltre a rappresentare un'eccezionale opportunità per conoscere proprietari provenienti da tutta Europa, espandendo così la propria rete di contatti.
Board Member EHH
Se non hai ancora un profilo:
Tramite questo profilo gli Ospiti possono prenotare eventi, proporsi come fornitori, ricevere le newsletter ADSI, scaricare contenuti riservati e molto altro.
Scegli una password difficile da indovinare, di almeno 6 caratteri, contenente sia lettere che numeri.
AGGIORNAMENTO EFFETTUATO
Conferma la tua email e prenota gli eventi di ADSI