2024
24
mag
Gentili Soci, Carte di famiglia nella Repubblica di Venezia tra ‘500 e ‘600, Castello di Thiene – Corso Garibaldi, 2 - Thiene (Vi) Programma: Prima sessione, modera Edoardo Demo (Università degli Studi di Verona) 16:00 pausa Seconda sessione, Modera Egidio Ivetic (Università degli Studi di Padova) Partecipazione gratuita fino ad esaurimento posti. Cordiali saluti
abbiamo il piacere di informarVI che il 24 maggio p.v. si svolgerà il seguente convegno con ingresso gratuito su prenotazione.
14:30 Saluti istituzionali di Giacomo di Thiene (Associazione Dimore Storiche Italiane) e di Andrea Caracausi (Dipartimento di Scienze Storiche, Geografiche e dell'Antichità - Università degli Studi di Padova)
14:45 Introduzione di Andrea Savio (Università degli Studi di Padova)
15:00 Donata Battilotti (Università degli Studi di Udine), Processi e inventari: il palazzo e le ville dei Trissino di contra’ Riale nelle carte di famiglia
15:20 Francesco Vianello (Università degli Studi di Padova), Conti di casa. Produzione, consumi e stili di vita negli archivi di famiglia (Caldogno, Velo, Tornieri, XVI-XVIII sec.)
15:40 Isabella Cecchini (Consiglio Nazionale delle Ricerche - Istituto di Storia dell'Europa Mediterranea), I conti di un self-made man. Imprenditoria e beneficenza a Venezia nel XVII secolo nell'archivio di un merciaio
16.30 Andrea Savio (Università degli Studi di Padova), Politica familiare. Sperone Speroni e i suoi nipoti (Archivio Porto-Colleoni-Thiene)
16:50 Marco Bellabarba (Università di Trento), Lettere in famiglia: la nobiltà dei Sarego tra Verona e Venezia (XVI-XVII secolo)
17:10 Paolo Amighetti (Università Cattolica del Sacro Cuore), Lettere dalla corte cesarea. Praga nel carteggio dell’Archivio Gambara (1584-1598)
17:30 Conclusioni con Mattea Gazzola (Biblioteca civica Bertoliana di Vicenza) e Silvia Girardello (Archivio di Stato di Vicenza)
Solo su prenotazione dal sito www.castellodithiene
In allegato la locandina dell’evento.
La Segreteria A.D.S.I. Veneto
Se non hai ancora un profilo:
Tramite questo profilo gli Ospiti possono prenotare eventi, proporsi come fornitori, ricevere le newsletter ADSI, scaricare contenuti riservati e molto altro.
Scegli una password difficile da indovinare, di almeno 6 caratteri, contenente sia lettere che numeri.
AGGIORNAMENTO EFFETTUATO
Conferma la tua email e prenota gli eventi di ADSI