2024
11
mag
Cari Soci
in Veneto viene proposta la riscoperta di Verona sia sabato 11 con un importante convegno che domenica 12 maggio per le visite guidate alle mura e ai forti del sistema difensivo della città cardine del Quadrilatero asburgico con le città di Peschiera, Mantova e Legnago.
I volontari della sezione Veneto dell’Istituto Italiano Castelli invitano il pubblico di esperti ed appassionati ad una due giorni di incontri a Verona e in altri castelli della regione in altri weekend di maggio. Con il Comune di Verona, la Soprintendenza, l’Ordine degli Architetti e l’associazione Archivio Piero Gazzola, il convegno, architetture di origine militare: dal restauro alla fruizione contemporanea presenta due recenti pubblicazione sull’opera di Piero Gazzola con una riflessione sulle opere di restauro di architetture militari realizzate nel corso del tempo a Verona. Un dialogo tra progetto, gestione e fruizione pubblica per meglio comprendere come il recupero dell’architettura fortificata in questi 60 anni è cambiato.
A Verona le visite guidate si estendono, in collaborazione con le associazioni veronesi, alla riscoperta delle mura urbane e dei forti della città, per ricordare che la città è protetta dall’Unesco per il patrimonio fortificato stratificato nei secoli a partire dall’età romana, proseguita nei periodi degli Scaligeri e dei Visconti, poi rafforzato ed ampliato dalla Repubblica di Venezia e dall’Impero Asburgico. Sarà nuovamente visitabile Forte Monte Tesoro, uno dei più importanti forti corazzati italiani realizzati nei primi decenni del ‘900.
Le visite guidate al forte si estenderanno anche oltre le giornate dell’ 11-12 maggio 2024. I soci volontari della Onlus organizzatrice delle Giornate aprirono le prime visite a questa architettura - con enorme successo di pubblico - nelle Giornate di qualche edizione fa, non appena fu riaperta al pubblico: il Forte è stato infatti recentemente recuperato ( ha ricevuto nel 2021 il premio ARCHITETTIVERONA per il restauro) e la sua seconda vita offre alla cittadinanza ed i visitatori una nuova funzione culturale e turistica
Il 18 maggio continuano le GNC a Conegliano Veneto con il Convegno: memoria e restauro delle fortificazioni nella città contemporanea, seguiranno le visite guidate al castello.
Cordiali saluti
La Segrerteria A.D.S.I. Veneto
Se non hai ancora un profilo:
Tramite questo profilo gli Ospiti possono prenotare eventi, proporsi come fornitori, ricevere le newsletter ADSI, scaricare contenuti riservati e molto altro.
Scegli una password difficile da indovinare, di almeno 6 caratteri, contenente sia lettere che numeri.
AGGIORNAMENTO EFFETTUATO
Conferma la tua email e prenota gli eventi di ADSI