2024
20
giu
Webinar dedicato alla Mostra “Dimore Storiche di Sicilia da amare al volo”, realizzata in collaborazione con la Società Aeroportuale di Catania e di Comiso (S.A.C.), presso gli aeroporti “Vincenzo Bellini” Fontanarossa, Catania, e “Pio La Torre”, Comiso.
Si è tenuto il giorno 20 giugno 2024 il webinar dedicato alla Mostra “Dimore Storiche di Sicilia da amare al volo”, realizzata in collaborazione con la Società Aeroportuale di Catania e di Comiso (S.A.C.) presso gli aeroporti “Vincenzo Bellini” Fontanarossa, Catania, e “Pio La Torre”, Comiso. Da Palazzo Lanza Tomasi a Palermo, interverrà Donna Nicoletta Lanza Tomasi, vedova del compianto Presidente Onorario A.D.S.I. Sezione Sicilia, Gioacchino Lanza Tomasi, Duca di Palma, alla cui memoria la mostra è stata dedicata. Interverranno, inoltre, Titty Benintende, Presidente A.D.S.I. Sezione Sicilia, Giovanna Candura, Presidente S.A.C., Venera Bruno Statella di Spaccaforno e Domenico Bonaccorsi di Reburdone, Vice Presidenti A.D.S.I. Sezione Sicilia, Anna Maria Pentimalli, Coordinatrice Nazionale del gruppo giovani. L’attrice Marta Limoli darà voce al viaggio ideale delle dimore presenti nei pannelli per esprimere, attraverso la lettura, messaggi ed istanze che ciascuna di esse trasmette nelle diverse realtà dei territori di riferimento. Sarà un piacere ascoltare, inoltre, anche i Soci che hanno dato il loro contributo per l’inserimento delle loro dimore storiche nei pannelli della mostra: Elvira Benza, Elena Bonaccorsi, Virginia Borghese, Aldo D’Avola, Barbara Galletti di Santa Rosalia, Rosamaria Ruggeri Foderà, Giuseppe Di Forti, Giuseppe Matarazzo e Nino Pulejo. Sarà collegato, S.E. il Prefetto, Emanuele Ricifari, per raccontarci le ragioni della sua scelta, in qualità di Questore di Agrigento, di inserire, fra le dimore storiche private in mostra, anche l’edificio della Questura di Agrigento, prossima capitale della cultura. Il Presidente Nazionale Giacomo di Thiene La Presidente A.D.S.I. Sicilia Titty Benintende La Coordinatrice Nazionale Gruppo Giovani Anna Maria Pentimalli
Si tratta del primo di un nuovo ciclo di conferenze online a cura di A.D.S.I. sul tema delle "buone pratiche" di valorizzazione delle dimore storiche che, da giugno a dicembre, mensilmente, forniranno spunti su argomenti di interesse per i soci: bigliettazione, modalità di apertura al pubblico, comunicazione e molto altro inerente il dialogo con le Istituzioni.
Il Presidente Giacomo Di Thiene, in collegamento dalla Sede Centrale, porgerà i saluti di A.D.S.I. ed introdurrà il seminario che, esponendo il significativo progetto della mostra, si soffermerà sul più ampio tema cui è dedicato sui “Rapporti sinergici tra Istituzioni e proprietari di dimore storiche per la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale, privato e pubblico.”
Cordiali saluti
Se non hai ancora un profilo:
Tramite questo profilo gli Ospiti possono prenotare eventi, proporsi come fornitori, ricevere le newsletter ADSI, scaricare contenuti riservati e molto altro.
Scegli una password difficile da indovinare, di almeno 6 caratteri, contenente sia lettere che numeri.
AGGIORNAMENTO EFFETTUATO
Conferma la tua email e prenota gli eventi di ADSI