2024
09
ott
Gentili Associati, Dal 9 all’11 ottobre, come già anticipato, l’A.D.S.I. avrà uno stand presso la Fiera Internazionale del Turismo TTG di Rimini. Venite a trovarci! Padiglione A7 / Stand 316 La nostra partecipazione rientra sempre nell’ottica di far conoscere maggiormente le meraviglie architettoniche e culturali che conserviamo e rappresentiamo da un lato alle istituzioni dall’altro ai buyers internazionali e co-espositori nazionali, tour operators, agenti di viaggio e stampa di settore. La vostra presenza sarà promossa dallo staff A.D.S.I. impegnato in fiera anche attraverso la nuova Piattaforma Servizi www.dimorestoricheitaliane.it strumento fondamentale per rafforzare il nostro posizionamento e promuovere il patrimonio storico-artistico italiano. A tal fine parteciperemo anche al panel organizzato da Federculture mercoledì 9 ottobre alle ore 16:50 dove affronteremo il tema dal titolo “La verità sul Turismo Culturale in Italia. I trend della domanda secondo Federculture”. Il legame tra cultura e turismo è un fenomeno intrinseco, strutturale dell’economia del nostro Paese e che l’Italia sia una destinazione scelta a livello internazionale per le proprie bellezze artistiche e paesaggistiche è un dato acclarato. Maggiori informazioni sul Panel organizzato da Federculture: https://www.ttgexpo.it/eventi/seminari-e-convegni_sett/e28081263/la-verita-sul-turismo-culturale-in-italia.-i-trend-della-domanda-secondo-federculture.html A.D.S.I partecipa alla fiera per porre al centro lo stretto legame fra il comparto turistico e quello delle dimore storiche, mostrando a cittadini e istituzioni la centralità di questo connubio che è identificativo del nostro Paese. L'Associazione Dimore Storiche Italiane è orgogliosa di promuovere il turismo sostenibile, destagionalizzato e delocalizzato, e la conservazione del patrimonio culturale. Questa partecipazione alla Fiera TTG rappresenta un'opportunità unica per condividere questa missione con una vasta audience di professionisti del settore. Cordiali saluti La Sede Centrale
Le dimore storiche, infatti, costituiscono un patrimonio turistico di rara bellezza e il cuore di un’economia circolare per i borghi e le aree interne su cui insistono, capaci di offrire ai loro ospiti l'opportunità di vivere un'esperienza autentica immersi nella storia e nella bellezza architettonica del nostro paese. Il 54% di questi immobili, in particolare, si trova in piccoli comuni con una popolazione inferiore a 20.000 abitanti e, nel 29% dei casi, addirittura sotto i 5.000 residenti, mentre il 31% di questi beni è al di fuori dai centri abitati. Le dimore rappresentano il più grande museo diffuso italiano, baluardo al freno della perdita dell’identità̀ di intere comunità e contemporaneamente volano per l’economia dei territori di cui spesso costituiscono l’elemento di maggior interesse. Questo museo diffuso costituisce un polo di attrazione e un’occasione preziosa per i territori, in particolare al di fuori dei grandi centri abitati. Nel 2019 il polo delle dimore storiche ha ospitato 45 milioni di visitatori, contro i 49 milioni del sistema dei musei pubblici.
Se non hai ancora un profilo:
Tramite questo profilo gli Ospiti possono prenotare eventi, proporsi come fornitori, ricevere le newsletter ADSI, scaricare contenuti riservati e molto altro.
Scegli una password difficile da indovinare, di almeno 6 caratteri, contenente sia lettere che numeri.
AGGIORNAMENTO EFFETTUATO
Conferma la tua email e prenota gli eventi di ADSI