2025
08
feb
Carissimi Amici, con questa mia vi segnalo la prima visita che ci auguriamo susciterà il vostro interesse. Assieme al Comitato Direttivo di Sezione, che qui ringrazio, abbiamo inoltre pensato per l’anno 2025, di svolgere un ciclo di attività, visite e incontri sui vari territori dal titolo: “Tesori privati del Lazio visite in esclusiva di castelli palazzi ville e loro collezioni - Roma, dintorni e le quattro Province” Sabato 8 febbraio ore 11:00 – Castello Chigi di Castel Fusano – visiteremo la Dimora della Famiglia che in questo momento ospita la Mostra Fotografica temporanea dedicata al Principe Francesco Chigi (1881-1953). Il Consigliere A.D.S.I. Lazio Flavio Chigi Della Rovere ci invita a visitare il Castello Chigi in occasione della mostra di foto storiche scattate dal nonno Francesco, studioso e ornitologo di fama internazionale, che raccontò attraverso oltre 5.000 immagini le bellezze storiche e naturalistiche dei luoghi più significativi non solo del litorale romano, tra i quali la stupenda Tenuta di Castel Fusano dove si trova il Castello di Famiglia, ma anche delle altre dimore familiari di Ariccia e Formello, nonché dei suoi viaggi emozionanti. La villa-fortezza fu costruita per volere del Cardinale Giulio Sacchetti che ne affidò il progetto pittorico al giovane astro nascente del barocco Pietro da Cortona, che vi lavorò tra il 1627 e il 1630. Nel 1755 la tenuta e il relativo castello furono acquistati dalla Famiglia Chigi. A nome di tutti, un ringraziamo a Flavio Chigi per la cortese ospitalità. Info utili: Villi Castello Chigi – Viale Mediterraneo, 52, 00124 Castel Fusano, Roma; Saremo felici di incontrarvi numerosi. Chiara Anguissola d’Altoè Ps per chi volesse fermarsi in quelle zone di seguito una selezione di ristoranti da prenotare:
Al termine della visita il padrone di casa ci offrirà un drink renforcé.
La visita è per un massimo di 50 e comunque fino ad esaurimento posti;
È necessaria la prenotazione entro e non oltre il 3 febbraio all’indirizzo e-mail lazio@adsi.it indicando nome e cognome.
Un cordiale saluto
Presidente A.D.S.I. Lazio
Vecchia pineta Piazzale dell’Aquilone, 4 - 0656470255
Il Monumento Piazza Umberto I, 8 - 065650021
La Buzzicona Via dei Pescatori, 27 - 0656305243
Gina al porto romano Via Costalunga, 31 - 066583143
Se non hai ancora un profilo:
Tramite questo profilo gli Ospiti possono prenotare eventi, proporsi come fornitori, ricevere le newsletter ADSI, scaricare contenuti riservati e molto altro.
Scegli una password difficile da indovinare, di almeno 6 caratteri, contenente sia lettere che numeri.
AGGIORNAMENTO EFFETTUATO
Conferma la tua email e prenota gli eventi di ADSI