- Toscana
anno 2021
Museo "Casa Carducci" di Santa Maria a Monte - ASS.NE N.LE CASE DELLA MEMORIA
Dal 23-05-2021
Descrizione
La giornata permetterà ai presenti di visitare gratuitamente la mostra permanente "Tenero Gigante", 26 opere tra dipinti e disegni realizzati dall'artista Antonio Possenti. La mostra è una lettura "intima" di eventi, personaggi e luoghi della vita del poeta. La visita poi proseguirà nell'Archivio Storico Comunale, al secondo piano del Museo, nel quale saranno mostrate le lettere scritte di pugno da Michele Carducci, che testimoniano il carteggio che intercorse fra l'allora Gonfaloniere di Santa Maria a Monte, il dott. Carlo Guerrazzi, e il padre di Giosuè. Al termine, sarà visitabile anche il percorso espositivo temporaneo "Commuovere se stesso in altrui. Vincenzo Galilei e la musica degli affetti", il quale, inaugurato nel 2020 in occasione dei 500 anni dalla nascita a Santa Maria a Monte di Vincenzo Galilei, padre dell'illustre Galileo e grande teorico della musica tardo Rinascimentale, mostrerà le principali opere del maestro e i documenti provenienti dall'Archivio Storico Comunale che testimoniano il legame della famiglia Galilei con Santa Maria a Monte.
Dimora
Giosuè Carducci (Valdicastello 1835- Bologna 1907) fu uno dei poeti più famosi ed ammirati del nostro Ottocento. Partecipò attivamente alla vita culturale della sua epoca come critico, studioso e professore. Per la sua opera poetica fu insignito del Nobel per la letteratura. Il museo è sito presso la casa dove la famiglia Carducci visse dal 1856 al 1858. In questa casa si consumò la grande tragedia della famiglia del Poeta: la morte del secondogenito Dante, per cause mai chiarite. Lo stesso padre morì pochi mesi dopo il tragico evento, trovando anch'egli sepoltura nel vecchio cimitero del Paese, oggi Campo della Rimembranza. Il Poeta ricorda l'evento con i famosi versi: " O tu che dormi là sulla fiorita collina tosca e ti sta il padre accanto". In questa cornice il Comune ha inserito la mostra permanente "Tenero Gigante" del Maestro Antonio Possenti. La mostra è stata inaugurata nel novembre del 2007 in occasione del centenario della morte di Giosuè Carducci, ed è composta da 26 opere, tra dipinti e disegni, ispirate alla vita ed alle opere dell'illustre Poeta.
Contatti
Per informazioni: +39 0587 261632; Sito internet: https://www.casedellamemoria.it/it/le-case-associate/giosue-carducci.html