- Toscana
anno 2021
Casa Sigfrido Bartolini - ASS.NE N.LE CASE DELLA MEMORIA
Dal 23-05-2021
Descrizione
Introduce e accompagna la visita alla Casa, Pina Bartolini, Presidente dell' "Associazione Centro Studi Sigfrido Bartolini", assieme ad una collaboratrice. Inoltre, dato che nel 2021 si celebra il 700° della morte di Dante e l'anno Jacopeo, i visitatori potranno anche spostarsi nella vicinissima (a 200 metri dalla Casa Museo) per ammirare le 14 vetrate realizzate da Sigfrido Bartolini (le sette opere di Misericordia e i sette Sacramenti) nelle quali S.JACOPO è rappresentato nella nella figura del "Pellegrino"( 4° opera di Misericordia) - e la "TRINITA",descritta da Dante nel Paradiso,(nel sacramento dell'Ordine)
Dimora
La Casa di Sigfrido Bartolini (1932-2007) rappresenta lo specchio della sua vita d`artista: di pittore, incisore, scrittore. Dimora familiare, ma prima di tutto Casa - Laboratorio per le sue molteplici attività. I tre piani di via di Bigiano,5 a Pistoia raccontano in ogni stanza Sigfrido Bartolini, chi sia stato, quale il suo canone estetico: i Calchi in gesso (a grandezza naturale) della Venere di Milo, di Cirene, i Fregi del Partenone testimoniano il suo debito alla classicità antica; la raccolta di anfore provenienti da tutte le regioni d`Italia quello alla cultura popolare. Un mondo dove la Fiaba, quella di Pinocchio, che il maestro illustrò con 309 xilografie in bianco e nero e a colori, si mescola con il reale attraverso gli strumenti dell`artista: le sgorbie e i bulini per l`incisione su legno, il banco da lavoro, il modello del Burattino, che egli si costruì per poterlo ritrarre, gli oggetti, che egli ritrasse nel libro per ricreare l`universo favoloso e realissimo della Toscana collodiana, i torchi per la stampa calcografica e per la litografia. La Quadreria che adorna le pareti della casa è un percorso interessante e in gran parte inedito, attraverso le opere dell`artista: dai grandi Affreschi staccati, agli Oli, ai Monotipi, alle Matrici xilografiche; ma anche di opere (sceltissime) di maestri come Sironi, De Chirico, Soffici, Viani, Maccari, Costetti, ecc.. La ricca Biblioteca , il Fondo di Riviste del `900, l`Archivio, e il Fondo epistolare di Sigfrido Bartolini stesso aprono , alla semplice curiosità dei visitatori e all`interesse degli studiosi, lo spaccato e la documentazione di una parte della cultura del `900 che ebbe in Sigfrido Bartolini un testimone e un protagonista. Il visitatore si troverà di fronte una esposizione permanente assolutamente originale e di grande fascino, contestualizzata nell`ambito di una dimensione estranea alla fredda disposizione museale. I visitatori inoltre, potranno ammirare le 14 Vetrate, in tessere vetrarie legate a piombo, che furono l`ultimo grande impegnativo lavoro prima della morte, nella Chiesa dell`Immacolata a circa 200 metri dalla Casa Museo.
Prenotazioni concluse
Contatti
Per informazioni : 0573 451311 - 328 8563276 Sito internet: https://www.casedellamemoria.it/it/le-case-associate/sigfrido-bartolini.html