- Toscana
year 2021
Dal 23-05-2021
Descrizione
Visita in autonomia a gruppi di 5 persone ogni mezz'ora. All'interno della Casa Natale sono a disposizione pannelli illustrativi e proiezione di immagini storiche della Casa e della vita di Giosue Carducci relative ai suoi legami con la Versilia. A richiesta, gratuitamente, sarà disponibile una breve visita guidata esterna.
Dimora
Giosue Carducci, il famoso poeta italiano cui fu assegnato nel 1906 il premio Nobel per la letteratura, nacque a Valdicastello (una frazione del Comune di Pietrasanta) il 27 luglio 1835 da Michele e Ildegonda Celli. Suo padre, chirurgo, dopo avere prestato servizio a Valdicastello alle dipendenze della società mineraria Boissat e poi come interino a Pietrasanta e altre località della Versilia, nell'autunno 1938 si trasferi con la famiglia nella condotta di Bolgheri. Giosue Carducci restò comunque legato alla sua terra natale, più volte ricordata nei suoi versi, e vi fece ritorno il 16 giugno 1877 ed il 1° e 29 marzo 1890. Dopo la su morte del Poeta, avvenuta il 16 febbraio 1907 a Bologna, la casa natale di Giosue Carducci con Decreto Regio del 17 marzo 1907 fu dichiarata monumento nazionale e nel 1912 acquistata dal Comune di Pietrasanta col denaro ricevuto da una pubblica sottoscrizione. L'abitazione è costituita dalla porzione di fabbricato rivolta verso il torrente. Nella casa-museo sono presenti arredi, ricordi e pannelli illustrativi relativi alla vita del Poeta. Nel 1937 il Comune di Pietrasanta chiese che fosse assegnato a Valdicastello il nome di Val Carducci. La richiesta fu rinnovata nel 1949 e l'anno dopo il decreto del Presidente della Repubblica autorizzò l'adozione del nuovo nome di Valdicastello Carducci. Per onorare la memoria dell'illustre cittadino, il Comune di Pietrasanta ha organizzato diverse commemorazioni solenni, a partire da quella svoltasi il 7 aprile 1907, con l'orazione ufficiale tenuta da Giovanni Pascoli nel Chiostro di Sant'Agostino, alla presenza di autorità di Governo e personalità della cultura nazionale. Dal 1950 viene bandito il Premio Nazionale di Poesia "Giosue Carducci", cui si è aggiunto dal 1990 il Premio "Giosue Carducci" riservato agli studenti delle scuole secondarie superiori della Versilia.
Prenotazioni concluse
Contatti
Per informazioni : 0584 795500, 0584 795503; Sito internet: https://www.casedellamemoria.it/it/le-case-associate/giosue-carducci-valdicastello.html