Giornata Nazionale A.D.S.I. - domenica 22 maggio 2022 - Scopri e prenota - Piemonte e Valle d'Aosta
anno 2022
Podere ai Valloni
Dal 22-05-2022
Descrizione
In occasione della Giornata Nazionale ADSI i visitatori potranno accedere al vigneto, alla cantina ed alle sale degustazione. PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA all'email commerciale@podereaivalloni.it o al numero 351-7049154 I turni delle visite saranno: - ore 10.00 - ore 14.30 I visitatori saranno accompagnati per una passeggiata nel vigneto e, a seguire, per la visita alle cantine di vinificazione ed affinamento. Per chi lo desidera saranno disponibili due ulteriori turni alle 12 e alle 16 a pagamento con degustazione dei nostri vini, che verranno serviti in abbinamenti a taglieri di salumi e formaggi della zona (contributo di 12 €, PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA)
Dimora: Podere ai Valloni
Il Podere ai Valloni è una realtà storica dell’Alto Piemonte. L’azienda produce Boca DOC dal 1980 ed è situata all’interno del Sesia Val Grande Geo Park, nella parte più alta della provincia di Novara. A pochi chilometri dall’azienda si trovano i laghi Maggiore e d’Orta e poco più a nord inizia la Valsesia, che conduce alle principali stazioni sciistiche del Vercellese e che vanta la presenza del Sacro Monte di Varallo, dichiarato Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’UNESCO. Spostandosi invece verso sud, si incontrano le risaie novaresi e i caseifici che producono il gorgonzola DOP. Podere ai Valloni si colloca quindi al centro delle più importanti produzioni enogastronomiche dell’Alto Piemonte, territorio conosciuto anche per la sua rilevanza architettonica, rappresentata dalle opere di Alessandro Antonelli. In particolare, a circa 800 mt dal Podere, si trova il maestoso Santuario del SS. Crocifisso di Boca, progettato appunto dall’Antonelli e terminato alla fine del 1800. La massima cura è riservata alla conduzione della vigna, dalla lavorazione del terreno alle tecniche di potatura manuale. Il vigneto è condotto in regime di agricoltura biologica certificata, senza alcun diserbo chimico, con ridottissimi trattamenti ed una impegnativa selezione dei grappoli. Il microclima, piacevolmente ventilato per le correnti fresche che discendono dalle valli, favorisce la maturazione delle uve che fino a ottobre si arricchiscono di colori, profumi e sapori. Di più, il vigneto radica sulle rocce del Supervulcano della Valsesia, porfidi dal caratteristico colore rosso-violaceo che donano le peculiari caratteristiche di eleganza e mineralità ai nostri vini.
Indirizzo
Via Traversagna, 1
28010 Boca NO
Contatti
Per informazioni e prenotazioni: 351-7049154 - commerciale@podereaivalloni.it Social: www.podereaivalloni.wine, www.facebook.com/podereaivalloni, www.instagram.com/podere_ai_valloni