Carte in Dimora 2022 - Archivi e Biblioteche: storie tra passato e futuro - Friuli-Venezia Giulia
anno 2022
Casa Asquini - Fagagna
Dal 08-10-2022
Descrizione
Visita dell'archivio Asquini L'evento prevede la visita guidata a pagamento a cura della proprietà nella camera che ospita l'archivio; durata prevista 1 ora; numero massimo di sei visitatori per volta.
Dimora
Trattasi dell’archivio familiare della famiglia Asquini. La famiglia discende da un ramo collaterale dei signori del vicino castello d’Arcano, insediatosi nella località di Arcano Inferiore, che poi, attorno alla metà del ‘400, si stabilì definitivamente a Fagagna. Entrò così a far parte, assieme ad altre famiglie, del consorzio feudale di quel castello. Nell’archivio abbonda la documentazione sul consorzio feudale e sulle controversie insorte in più tempi tra i suoi rappresentanti e la comunità del luogo, dal XV secolo fino alla caduta della Repubblica Veneta.
Nella seconda metà del ‘600 gli Asquini acquistarono gran parte dei terreni comunali del paese messi all’asta dalla Serenissima e ciò innescò una serie di controversie durate più di un secolo di cui resta una cospicua documentazione.
Alle carte riguardanti l’acquisizione, la conservazione e la gestione del patrimonio di famiglia si aggiungono quelle relative agli interessi di alcuni personaggi di maggior rilievo. Si conservano così i manoscritti del padre barnabita don Basilio Asquini, affermato scrittore di storia patria; quelli di suo fratello Giampietro, riguardanti le vicende del paese nella prima metà del ‘700; la corrispondenza e i conti d’amministrazione del co. Fabio Asquini, illustre agronomo ed imprenditore illuminista della seconda metà del ‘700; le carte di suo nipote Fabio, creato cardinale dal pontefice Gregorio XVI nel 1845.
I documenti più antichi sono alcune pergamene del XIII secolo, quelli più recenti sono contemporanei, essendo l’archivio istituzione tuttora viva e in continua formazione.