XIII GIORNATA NAZIONALE - DOMENICA 21 MAGGIO 2023 - CLICCA QUI - Piemonte e Valle d'Aosta
anno 2023
Parco di San Salvà e Cascine Pallavicini
Dal 21-05-2023
Descrizione
In occasione della Giornata Nazionale saranno visitabili gratuitamente il parco di San Salvà e il complesso delle cascine storiche ristrutturate, con una passeggiata guidata dalla proprietà della durata di 90 minuti circa. PRENOTAZIONE STRETTAMENTE OBBLIGATORIA, tramite il sistema di prenotazione online qui sotto. Orari di partenza dei turni: 10:00, 12:00, 15:00, 17:00 - accesso solo su prenotazione. L'azienda produce biologicamente l'antica varietà dell'asparago santenese. Essendo maggio il pieno periodo di raccolta, sarà possibile acquistarne in loco a fine visita. Nell'ambito della collaborazione con il Salone Off, XXXV edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino, il 21 maggio le dimore ADSI prevedono in Piemonte alcuni appuntamenti insoliti e, in alcuni casi, inediti. Tra gli eventi in programma, tutti a ingresso gratuito, segnaliamo: Parco del Castello di Sansalvà La pubblicazione sarà in vendita, così come i nostri asparagi, alla fine del tour.
Ore 10/ 12/ 15/ 17 - Reading
"IL VIAGGIO IN ORIENTE 1861/1862"
Passeggiate con letture tratte dal diario di viaggio di Ernesto Sambuy
Le visite guidate botanico/storico/architettoniche nel parco disegnato da Xavier Kurten, grande paesaggista prussiano, saranno intervallate da pause di lettura del diario di viaggio che Ernesto Balbo Bertone di Sambuy, sindaco di Torino dal 1883 al 1886 e proprietario del Castello di Sansalvà, fece in Siria per selezionare e portare in Piemonte i cavalli di casa Savoia.
Prenotazione obbligatoria tramite il sistema online qui sotto.
Dimora: Sansalvà Parco storico e Cascine Pallavicini
Sansalvà è parte del tesoro di una ventina di gemme, lasciato sul territorio piemontese da Xavier Kurten, paesaggista prussiano che, al servizio dei Savoia rimase ad occuparsi dei suoi parchi dal 1820 fino alla morte nel 1840. Kurten lavora a Sansalvà per Vittorio Amedeo Balbo Bertone di Sambuy, ministro del Regno e plenipotenziario a Vienna nel 1830, anno in cui per la famiglia Cavour disegna il parco di Santena. Come appare immediato egli sfrutta la posizione del castello di Sansalvà, dominante sul margine della terrazza fluviale del Banna; accoglie nel suo disegno la catena delle alpi e il Monviso e lega in unico sguardo le tre aree della tenuta: castello e pertinenze, parco, zona agricola. La sua idea di parco “all’inglese”, nuova in Italia, contempla ampi spazi a prato, con alberi a fungere da sipario e quinta, ma mai schermo o chiusura, su scene agricole o gruppi monumentali. La maestà del Monviso è ricomposta dal gruppo delle Nove Piante (esemplari alti oltre 42 metri di cipressi calvi, monumento nazionale) e dalla fu Grande Quercia, esemplare pluricentenario reso protagonista del genio del Kurten, che trasforma così, con pochi interventi, il paesaggio naturale in un teatro a misura d’uomo e apparecchia alla vista scenari diversissimi per colori, spirito, solennità. L’esperienza del parco è ancora oggi quella di un essere vivente in continuo dialogo con chi lo vive, lo cammina, lo guarda. Argomenti della passeggiata: -cenni storici su Xavier Kurten sul territorio piemontese e a Sansalvà, cenni sulla committenza; -le specificità del paesaggio preesistente al progetto di Kurten e confini naturali; -il parco all’inglese e sua declinazione a Sansalvà; -particolarità ed essenze, alberi monumentali, zona agricola; -il parco/paesaggio/essere vivente; gestione e criticità, mantenimento del disegno; -integrazione col nuovo (architettonico ed agricolo), vincolo e fondo chiuso, aperture al pubblico, nuovi orizzonti di vivibilità (azienda agricola ora biologica, ristrutturazione e restituzione alla abitabilità a basso impatto ambientale delle coeve cascine dei contadini).
Indirizzo
Via San Salvà, 62
10026 SANTENA TO