XIII GIORNATA NAZIONALE - DOMENICA 21 MAGGIO 2023 - CLICCA QUI - Puglia
anno 2023
Villa La Meridiana
Dal 21-05-2023
Descrizione
Su prenotazione si possono visitare i saloni dei mosaici delle sale padronali, i giardini con il percorso meditativo, le scuderie ottocentesche. In una parte del giardino a forma di lacrima persiana, si può seguire un percorso meditativo accompagnati dallo zampillio di una fontanina e dal cinguettio degli uccelli.
è possibile prenotare chiamando al 0833 758242
le visite saranno ogni ora per un massimo di 10 persone dalle 10.0 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 20.00
Degustazione di rosolii e ratafià nelle scuderie di Villa La Meridiana al costo di 5 euro a persona
Dimora
Villa La Meridiana è una raffinata dimora di charme del 1874, dall'inconfondibile facciata a strisce giallo ocra e rosso pompeiano realizzata dall'ingegnere Giuseppe Ruggieri.Il piano padronale è caratterizzato da un salone centrale esagonale e da un salone circolare con i mosaici di fiori e frutti salentini, alcuni dei quali ormai in via di estinzione e da una vecchia cucina economica con le maioliche originali color lavanda.Lo circonda un giardino delizioso, con uno splendido pitosporo ultracentenario e un abbeveratoio che dà ristoro agli uccelli in volo a finibus terrae. Splendide le scuderie ottocentesche con le mangiatoie per i cavalli e con il pavimento originale in basolato di pietra locale. Personaggi illustri Attività economiche
La villa è appartenuta all'ingegnere Giuseppe Ruggeri, al Conte Spagnoletti Zeuli e alla baronessa Serafini Sauli. Dal 1986 appartiene alla famiglia Caroli-Caputo e dal 2010 ha aperto le porte all'ospitalità di Caroli Hotels.
Dal 1996 è presente adiacente alle scuderie ottocentesche un punto vendita di specialità enogastronomiche "" La Dispensa di Caroli.
Sede di un concorso musicale internazionale dal 2015
Contatti
www.carolihotels.com
0833 758242
terminal@carolihotels.it