XIII GIORNATA NAZIONALE - DOMENICA 21 MAGGIO 2023 - CLICCA QUI - Veneto
anno 2023
Villa Sagramoso Sacchetti già D'Arco
Dal 21-05-2023
Descrizione
Visita gratuita, guidata dai proprietari, al complesso con l'apertura straordinaria delle sale della Villa e passeggiata nel giardino. Turni di visita: 10.00 - 11.30, 14.30 - 16.00. Durata della visita 1 ora circa. Ingresso dal cancello di via Miniscalchi - angolo via Turbina, come da coordinate https://goo.gl/maps/SkPdGJHCQNo2k8Rq7 PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA secondo le modalità riportate nella sezione Contatti.
Dimora: Villa Sagramoso Sacchetti già D'Arco
Situata tra Verona e il lago di Garda, immediatamente ai margini della Valpolicella, villa Sagramoso Sacchetti già d’Arco, è una dimora Sanmicheliana del XVI secolo, al cuore di un’impresa agrituristica. Acquistato dai Sagramoso negli anni ’60, del secolo scorso, in condizioni di totale abbandono, il complesso della villa del Corno è stato oggetto di un radicale lavoro di restauro reso possibile, oltre che dal diretto e appassionato impegno dei proprietari che la abitano e custodiscono, dal fondamentale incoraggiamento e sostegno della Soprintendenza di Verona e dell’ Istituto Regionale Ville Venete. Oltre alla villa (1965), sono stati nel tempo recuperati il monumentale arco di ingresso (1975), la torre colombaia e il cortile d’onore (1977), parte della barchessa (1979), la chiesetta dedicata a San Giacomo (1989), e la casa retrostante la chiesa, probabilmente il più antico edificio dell’intero complesso (2004). Negli stessi anni si procedeva alla realizzazione del parco e alla valorizzazione del brolo che costituisce un unicum organico col corpo edificato, rendendo inscindibile il disegno che – tra costruito naturale e artificiale – sta a definire il complesso medesimo.
Indirizzo
Via G.B. Dalla Riva 5
37139 Verona VR
Contatti
Per info e prenotazioni: info@villasagramososacchetti.it www.villasagramososacchetti.it Facebook: Villa Sagramoso Sacchetti