XIII GIORNATA NAZIONALE - DOMENICA 21 MAGGIO 2023 - CLICCA QUI - Lazio
anno 2023
Palazzo Gomez Silj - Cortili Aperti 20/21 maggio
Dal 21-05-2023
Descrizione
Visita gratuita del cortile il giorno 20 e 21 dalle 10:00 alle 19:00
Dimora
Esempio di residenza destinata a una nobiltà minore, al numero 78 di via della Croce, con il suo prospetto sobrio e austero si trova il Palazzo Gomez Silj.
Dal portale si entra in un profondo atrio con volta a botte, che presenta rispettivamente, su ogni lato, due aperture allineate con decorazione a conchiglia in stile barocco; al termine del percorso la volta a botte si apre in due campate coperte a botte lunettata, probabilmente anche in questo caso la scelta progettuale risentì della presenza di costruzioni precedenti.
Si arriva così in un “cortiletto”, delimitato per due lati dal palazzo e dai confini delle altre proprietà dell’isolato di cui fa parte l’edificio.
Non molto grande il cortile nel lato ovest, più rifinito di quello sud, presenta al primo piano un arco ribassato con sovrastanti paraste e una trabeazione semplificata in stucco, mentre al secondo piano si aprono finestre con semplici cornici, con un accenno di continuità rispetto alle sottostanti paraste in un parziale tentativo di riunificazione del prospetto. Nel fondo del cortile, sul lato nord, si apre un portico su tre colonne monolitiche, certamente antiche, sotto cui sono collocati in ordine sparso, alcuni frammenti ugualmente antichi: un pregevole sarcofago romano con una scena mitologica, sormontato da un gruppo statuario, una testa di imperatore ed altri reperti.