Carte in dimora 2023 - Archivi e Biblioteche: storie tra passato e futuro - II edizione 7 ottobre 2023 - Toscana
year 2023
Dal 07-10-2023
Descrizione
In quest'occasione il Museo Ferragamo apre al pubblico le porte del suo Archivio offrendo la possibilità, previa prenotazione, di visitare i suoi spazi guidati da personale specializzato. Orario di apertura: 11-12 I posti riservabili per la visita all’Archivio Ferragamo sono esauriti. Per ulteriori informazioni vi invitiamo a contattare la Fondazione Ferragamo tramite mail ad info@fondazioneferragamo.it o telefonicamente al numero +39 055 3562140. La possibilità o impossibilità di partecipazione vi verrà comunicata entro le ore 12:00 del giorno 6 OTTOBRE.
Tuttavia, vi invitiamo a compilare il form per poter accedere alla lista d’attesa.
Dimora
L’Archivio Ferragamo è un inestimabile tesoro di documenti, fotografie, filmati, disegni, prototipi e, soprattutto, prodotti che raccontano la storia dell’azienda, le sue fondamenta e i suoi sviluppi (dagli anni Venti del Novecento a oggi). La storia dell’Archivio Ferragamo procede di pari passo a quella dello stesso Salvatore che ha sempre conservato prototipi, documenti, fotografie, persino ritagli di giornale relativi alla sua attività. Dopo la sua scomparsa, nel 1960, la famiglia Ferragamo ha assunto la guida dell’azienda e ha deciso non solo di conservare l'intero patrimonio, bensì di alimentarlo anno dopo anno, con la stessa costanza del fondatore. Se il primo archivista dell’azienda è stato il Fondatore, è grazie all’impegno e alla passione della sua primogenita, Fiamma Ferragamo, se l’archivio si è consolidato negli anni arrivando ad essere oggi una realtà tanto vasta quanto strutturata, organizzata nel rispetto dei più alti standard conservativi. Dopo la morte del padre, Fiamma assunse il ruolo di Direttore Creativo del settore scarpe e pelle donna e sostenne fortemente la creazione di un museo dedicato alla storia del marchio e di un archivio capace di mantenere vivo il ricordo della tradizione e dei valori della famiglia Ferragamo. Per questo motivo la nuova sede dell'archivio, entrata in funzione nel 2020 all'interno dello stabilimento Ferragamo, è a lei dedicata. Lo spazio accoglie una parte della biblioteca del Museo Ferragamo, composta da migliaia di volumi, cataloghi di mostre, cataloghi pubblicitari e riviste specializzate in arte e moda. La Sala Consultazione è a disposizione di coloro che lavorano in azienda ma anche di studenti, giornalisti ed esperti del settore che abbiano necessità di svolgere ricerche in archivio, con il supporto di personale specializzato. L' archivio Ferragamo è principalmente un archivio di prodotti, documentati in tutti gli aspetti: dalla progettazione alla produzione finale. Include fondi estremamente eterogenei, tra cui calzature, borse, articoli di piccola pelletteria, abbigliamento e accessori in seta, ma anche documenti, brevetti, fotografie, filmati e opere d'arte.
Indirizzo
Via Giuseppe Mercalli n.205/207 c/o Salvatore Ferragamo S.p.A., Loc. Osmannoro, 50019 Sesto Fiorentino
Contatti
Sito internet: https://fondazione.ferragamo.com/it/iniziative Facebook: Fondazione Ferragamo Instagram: @fondazioneferragamo