Carte in dimora 2023 - Archivi e Biblioteche: storie tra passato e futuro - II edizione 7 ottobre 2023 - Toscana
year 2023
Dal 07-10-2023
Descrizione
In questa occasione sarà possibile assistere all'illustrazione storica dell'Archivio Zeffirelli e alla spiegazione di documenti selezionati, accompagnati dall'archivista il dott. Alessandro Massini. Orario di apertura: dalle 11 alle 12.45 Prenotazione obbligatoria al form sottostante.
Dimora
L’Archivio Zeffirelli si trova al piano terra del Complesso di San Firenze, adiacente alla Biblioteca delle Arti e dello Spettacolo. Contiene decine di copioni e sceneggiature, centinaia di pagine di appunti, migliaia di fotografie, centinaia di schizzi, disegni e bozzetti, materiali pubblicitari, rassegne stampa, carteggi, documentazione amministrativa, letteratura grigia e audiovisivi. Ogni produzione teatrale e cinematografica è ampiamente documentata all’interno dell’ Archivio. In quest'ultimo sono infatti presenti materiali inerenti le varie fasi di sviluppo di ciascun progetto. È possibile accedere alla documentazione preparatoria dell’opera, a quella relativa alla realizzazione, ai materiali promozionali e all’apparato critico. L’Archivio contiene inoltre i materiali utilizzati come fonte d’ispirazione (comprendenti molti documenti d’epoca, fra cui fotografie, cartoline e stampe), le differenti versioni di soggetti e sceneggiature, i materiali grafici per scene e costumi, o ancora i materiali fotografici relativi alle varie fasi di lavorazione di film e messe in scena teatrali. Tantissime le foto scattate durante i sopralluoghi per la ricerca delle location e il casting degli interpreti, ma anche foto di scena e dal set o durante le prove nei momenti di pausa. Sono inoltre presenti le registrazioni degli spettacoli, i materiali pubblicitari e il merchandising diffusi in occasione dell’uscita dei film o delle prime teatrali, nonché moltissime recensioni sulla stampa italiana ed estera. Esiste inoltre anche un’ampia documentazione relativa a progetti non realizzati. I materiali conservati nell’ Archivio raccontano il metodo di lavoro di Zeffirelli fondato sulla creatività e sull’approfondimento. Costituiscono un patrimonio documentario di notevole ricchezza, in grado di esplorare l’ambiente dello spettacolo e dell’intera società italiana dagli anni ‘40 ad oggi.
Prenotazioni concluse
Contatti
Sito Internet: www.fondazionefrancozeffirelli.com Facebook: fondazionefrancozeffirelli Instagram: @fondazionefrancozeffirelli