XIV GIORNATA NAZIONALE - DOMENICA 26 MAGGIO 2024 - QUI L'ELENCO - Piemonte e Valle d'Aosta
year 2024
Dal 26-05-2024
Descrizione
In occasione della Giornata Nazionale ADSI saranno visitabili gratuitamente il parco e le sale del piano terreno del castello. Orario di apertura: 10-13 e 14.30 - 17.30 Ingresso libero, prenotazione non richiesta. L'Associazione Internazionale Regina Elena Odv organizza presso le sale del castello una Mostra sul 6° centenario della creazione del Principato del Piemonte da parte di Amedeo VIII e sull'80° anniversario della morte della Principessa Mafalda.
Visite guidate fatte da figuranti in abiti d'epoca
Prenotazioni obbligatorie entro il 25 maggio: airh.onlus@gmail.com
Dimora: Castello Provana di Collegno
Il Castello di Collegno fu edificato da Umberto III il Beato di Savoia verso il 1171. L’originario impianto comprendeva cinque torri a pianta circolare a cui si accedeva attraverso un ponte levatoio. Nel corso del XIII secolo venne in gran parte distrutto e poi ricostruito alla fine del secolo a opera di Guglielmo VII di Monferrato. Appartenne al ramo dei Principi d’Acaja di Casa Savoia, Conti di Collegno, fino all’estinzione. Carlo Emanuele I Duca di Savoia concesse allora (1599) il Feudo a Giovanni Francesco Provana di Carignano primo Conte Provana di Collegno. Il figlio Ottavio iniziò i lavori di ampliamento con una parte che rivela una forte presenza dell’Architetto Guarino Guarini. Le guerre rallentarono le opere, che ripresero su progetto di Filippo Juvarra dopo il 1720, e furono terminate poi dall’Architetto Alberto Talucchi, riducendone le dimensioni ma rispettando le indicazioni juvaresche.
Indirizzo
Via Alpignano, 2
10093 Collegno TO
Contatti
Prenotazione non richiesta per la visita. Per il convegno: prenotazione obbligatoria entro il 25 maggio all'email airh.onlus@gmail.com Sito internet: www.castellodicollegno.it Indirizzi social: www.facebook.com/castellodicollegno - www.instagram.com/castellodicollegno/