XIV GIORNATA NAZIONALE - DOMENICA 26 MAGGIO 2024 - QUI L'ELENCO - Piemonte e Valle d'Aosta
year 2024
Dal 26-05-2024
Descrizione
In occasione della Giornata Nazionale saranno visitabili gratuitamente il castello e il giardino. Visite guidate della durata di circa un'ora. Il percorso si estende su 4 piani, ma è presente un ascensore per chi avesse difficoltà con le scale.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA tramite il sistema online su questa pagina
Orario 10-13 e 14.30-17.30
Per chi lo desidera sarà possibile visitare l'azienda agraria didattico Sperimentale GP. Guidobono Cavalchini dell'Università di Milano in Borgo Adorno. Prenotazioni al 3401401945
Dimora: Castello di Borgo Adorno
Costruito su uno sperone roccioso, il castello domina l’intera val Borbera. Nelle giornate limpide, poi, sono ben visibili la pianura padana fino all’arco alpino, dal Monviso alla catena del Bianco, del Cervino, del Rosa, fino alle Alpi lombarde. I primi documenti su Borgo risalgono al 1176, quando il Barbarossa restituisce ai Tortonesi molti dei loro castelli. Fino al XIII sec. tutta la val Borbera è dominata dai Malaspina, a cui succedono gli Spinola. Nel 1518 Tolomeo Spinola lascia eredi dei propri feudi, Borgo incluso, i fratelli Antoniotto e Gerolamo Adorno. La presenza degli Adorno, importante famiglia dogale genovese, continua fino alla soppressione del sistema feudale da parte di Napoleone nel 1797. Il castello di Borgo era la sede amministrativa di numerosi piccoli feudi che a macchia di leopardo si estendevano fino alla valle Scrivia e godeva delle prerogative di feudo imperiale che garantiva una totale indipendenza e consentiva di amministrare anche la giustizia. Tali prerogative vennero perse nel 1797 con la soppressione dl sistema feudale da parte di Napoleone. Durante la Resistenza ’43-‘45, fu sede di un ospedale da campo e di un presidio partigiano. Il fascino del castello è dovuto alla sua posizione dominante su una valle incontaminata, senza alcun elemento strutturale o naturale di disturbo, all’integrità della struttura, che risponde alle descrizioni del XVII secolo, alla presenza di un arredamento in gran parte originario nonché alla collezione di arte contemporanea di Clemen Parrocchetti, discendente degli Adorno, che qui ha vissuto e lavorato a lungo.
Indirizzo
Borgo Adorno, 1
15060 Cantalupo Ligure AL
Prenotazioni concluse
Contatti
Visite solo su prenotazione tramite il sistema online qui sopra.
Per informazioni (non prenotazioni) è possibile chiamare 3382162246 Claudia; 3490060902 Maria Nel sito https://www.archivioclemenparrocchetti.com si trovano informazioni e immagini del castello di Borgo, della collezione e dell'artista Clemen Parrocchetti. E' presente anche un piacevole filmato di Philippe Daverio.