XIV GIORNATA NAZIONALE - DOMENICA 26 MAGGIO 2024 - QUI L'ELENCO - Emilia-Romagna
anno 2024
Palazzo Boncompagni
Dal 26-05-2024
Descrizione
In occasione della Giornata Nazionale ADSI sarà visitabile gratuitamente la mostra Mimmo Paladino nel Palazzo del Papa a cura di Silvia Evangelisti. L'ingresso comprende una visita guidata dalla durata di 45 minuti alla mostra che si sviluppa all'interno delle sale del Palazzo, come la Sala delle Udienze Papali e la loggia che conduce alla scala del Vignola. Gli ingressi sono previsti ogni ora nei seguenti slot orari: 10.00-11.00-12.00 e 15.30-16.30-17.30.
La prenotazione è obbligatoria e va effettuata direttamente dal sito: www.palazzoboncompagni.it
Mimmo Paladino nel Palazzo del Papa a cura di Silvia Evangelisti Dopo Michelangelo Pistoletto, Marino Marini ed Aldo Mondino, a Palazzo Boncompagni ancora una volta una mostra che vede un grande artista contemporaneo esporre le sue opere negli splendidi spazi cinquecenteschi del Palazzo che fu la dimora di Papa Gregorio XIII. La mostra celebra il 50esimo anniversario di Arte Fiera con Mimmo Paladino, artista di fama internazionale, torna a Bologna, città che ha sempre amato in modo particolare e con la quale ha avuto stretti legami, dalla fraterna amicizia con Lucio Dalla alla Laurea ad Honorem attribuitagli nel 2020 dall'Università Alma Mater. Artista a tutto tondo, Paladino si è misurato con successo con molteplici linguaggi creativi, dalla pittura e scultura, dalla scrittura alla scenografia teatrale e alla regia cinematografica, portando in ogni ambito la sua particolare poetica. La mostra presenterà una ventina di importanti opere, dipinti e sculture di grandi dimensioni significative della poetica dell'artista, a documentare la sua ricerca negli ultimi vent'anni.
Dimora: Palazzo Boncompagni
In pieno centro storico, a poche centinaia di metri da piazza Maggiore e dalle Due Torri, Palazzo Boncompagni (ora Benelli) è situato in Via del Monte 8 a Bologna. Nel Palazzo nacque Papa Gregorio XIII, straordinario innovatore: a lui si deve la riforma del calendario, con la sostituzione del calendario giuliano (risalente all’epoca di Giulio Cesare) con quello che da lui prese nome di “gregoriano” e oggi adottato da tutto il mondo occidentale. Papa Gregorio XIII prima fu Cardinale Ugo Boncompagni e visse qui – nel palazzo di famiglia - fino alla salita al soglio pontificio il 13 maggio 1572. Costruito per iniziativa di suo padre - Cristoforo Boncompagni - il Palazzo fu completato nel 1548 ad opera - secondo molti studiosi - di Jacopo Barozzi, detto il Vignola (1507-1573), mentre il disegno del nucleo originario potrebbe essere opera dell’architetto senese Baldassarre Tommaso Peruzzi (1481-1536). Il Palazzo si contraddistingue per la sobria facciata di impianto ancora quattrocentesco e il grande portale decorato su cui figura l'insegna papale. Sono attribuiti al Vignola sia la splendida scala elicoidale che la conclusione del loggiato con il portale d’accesso alla scala; la decorazione in cima al finestrotto, sopra la porta, appare analoga a quelle che il Vignola progettò per Palazzo dei Banchi (Bologna). Nel 1575, anno giubilare, Papa Gregorio XIII Boncompagni commissionò, a testimonianza dell’affetto per la sua città natale, un affresco che raffigura la mappa di Bologna, posto nella Sala omonima nel cuore dei Palazzi Apostolici, tra gli appartamenti privati del Papa e gli uffici della Segreteria di Stato: tra tutti, l’unico edificio non religioso che appare con il tetto dorato, è proprio Palazzo Boncompagni.
Indirizzo
Via del Monte, 8
40126 Bologna BO
Contatti
La prenotazione si effettua direttamente sul sito www.palazzoboncompagni.it
Per informazioni:
Tel 051226889