III edizione Carte in dimora 2024 - Archivi e Biblioteche: storie tra passato e futuro - 12 ottobre 2024 - Emilia-Romagna
year 2024
Dal 12-10-2024
Descrizione
In occasione della manifestazione Carte in Dimora. Archivi e Biblioteche: storie tra passato e futuro, promossa da A.D.S.I., in collaborazione con la Direzione Generale Archivi, la Direzione generale Biblioteche e diritto d'autore, l'Associazione Nazionale Case della Memoria, nonché il sostegno di Fondazioni, Musei, Touring club e AICRAB, sarà possibile visionare parte del Fondo di Alberto Franchetti e della Famiglia, conservato presso la Sezione di Conservazione e Storia Locale della Biblioteca Panizzi di Reggio Emilia. Per l'occasione, la Biblioteca Panizzi allestisce alcune bacheche in sala Planisfero dove saranno esposti i documenti più importanti relativi all'attività musicale di Alberto Franchetti come lettere di D'Annunzio, libretti d'opera autografati, spartiti musicali, fotografie, ecc.. Mentre dall'archivio delle carte Franchetti saranno esposti alcuni documenti relativi al Palazzo Franchetti e del Cavazzone. La prenotazione è obbligatoria e possibile solo ed esclusivamente tramite questo sito. Le visite, gratuite, avranno durata di circa un'ora e avverranno in due turni di massimo 15 persone ciascuno, secondo i seguenti orari: Primo turno: ore 15:00 Secondo turno: ore 16:30 L'introduzione ai documenti è a cura della Biblioteca Panizzi e della Deputazione di Storia Patria per le antiche Provincie Modenesi - Sezione di Reggio Emilia. Correlata a questa apertura, la mattina, presso lo Chalet del Cavazzone, dimora estiva di Alberto Franchetti, in due turni alle ore 10.00 e alle 11.30, sarà possibile visitare la sala biliardo con il pianoforte originale del compositore e i documenti ivi conservati. Per prenotazioni, consultare la scheda apposita dedicata al Cavazzone.
Dimora
Raimondo Franchetti, con la sua famiglia risiede a Reggio Emilia dal 1872 inserendosi nella vita cittadina. Il fondo librario storico e quello dei manoscritti della Biblioteca Panizzi raccoglie pubblicazioni, periodici e manoscritti soprattutto relativi all'attività musicale di Alberto Franchetti che proprio al Teatro Municipale tenne la prima della sua opera Asrael nel 1888. La Biblioteca Panizzi, grazie all'attività dell'Associazione per il musicista Alberto Franchetti, ha implementato con donazioni quali quella degli eredi Franchetti, la Famiglia Ponsi, della famiglia Terrachini Sidoli, proprietari della tenuta del Cavazzone, e della donazione delle carte Franchetti di Girardi-Pasquon, il prezioso patrimonio.
Contatti
Telefono: 0522 456084 E-mail: panizzi@comune.re.it