XV Giornata Nazionale A.D.S.I. - 25 maggio 2025 - Emilia-Romagna
anno 2025
Villa Silvia-Carducci - Associazione Nazionale Le Case della Memoria
Dal 25-05-2025
Descrizione
In occasione della XV edizione della Giornata Nazionale, prevista per domenica 25 maggio e organizzata in collaborazione con l’Associazione Nazionale Case della Memoria, la Federazione Italiana Amici dei Musei (FIDAM) e Federmatrimoni ed Eventi Privati (Federmep) e ha ricevuto il patrocinio di ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo, di ANCI - Associazione Nazionale Comuni Italiani, della Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco, del Ministero della Cultura e del Ministero del Turismo, sarà possibile visitare Villa Silvia-Carducci. La visita verrà seguita da una guida esperta che mostrerà l'interno di Villa Silvia Carducci, dimora settecentesca, nella quale è sito il Museo Carducciano, una passeggiata tra i sentieri del parco della Villa e le sue sale, arricchite da spiegazioni da parte della guida alternate a commenti audio musicati e parlati. Si visiteranno la Camera del Carducci e il Salotto della Contessa, alla scoperta della storia del territorio e del legame intercorso fra la Contessa Silvia e il poeta Carducci. Il poeta infatti trascorse ben undici estati, ospite della famiglia Pasolini-Zanelli, instaurando con la Contessa uno speciale rapporto. É previsto un numero massimo di 20 partecipanti per turno.
La prenotazione è obbligatoria tramite:
Telefono: 0547323425 e-mail: promo@museomusicalia.it (si prega di indicare Nome, Cognome, numero di partecipanti e numero di telefono)
Le visite, gratuite, avverranno ogni 45 minuti, secondo i seguenti orari:
Pomeriggio 16:00-19:00 (ultima visita ore 18:00)
Dimora
All'interno di Villa Silvia-Carducci, dimora settecentesca, è sita la Biblioteca del Museo Musicalia e della Associazione Italiana di Musica Meccanica è una biblioteca unica nel panorama italiano poiché è la sola dedicata interamente alla Musica Meccanica e tra le poche biblioteche a carattere musicale di proprietà di un ente privato. Il suo fondo documentale, composto da oltre 500 titoli tra monografie e periodici, è il frutto della costante e appassionata ricerca dei membri AMMI. L'amicizia e la collaborazione con le Associazioni Internazionali che si occupano di Musica Meccanica permette attraverso lo scambio delle rispettive riviste ufficiali, di mettere a disposizione degli associati e di tutti gli appassionati del settore, un'ampia gamma di riviste, directory, bollettini provenienti da tutto il mondo. Oltre a libri cartacei la Biblioteca raccoglie anche materiale non cartaceo come cd e dvd. Fiore all'occhiello della Biblioteca Musicalia - AMMI, l'archivio composto da rulli per autopiano, cilindri chiodati, spartiti musicali e rulli in cera utilizzati per la musica meccanica.
Contatti
Prenotazione obbligatoria tramite:
Telefono: 0547323425 e-mail: promo@museomusicalia.it (si prega di indicare Nome, Cognome, numero di partecipanti e numero di telefono)